Il Mondo del Pane

La collezione dei pani del Museo, frutto di una accurata ricerca su tutto il territorio della Sardegna, fa comprendere l’importanza che questo alimento continua a rivestire nella vita delle comunità.
Fare il pane era un’esigenza primaria, spesso vero e proprio rituale che accompagnava lo svolgersi di ricorrenze e festività, una consuetudine importante e necessaria. La proposta didattica vuole promuovere un’esperienza che rievochi i gesti semplici che scandivano la quotidianità.

Nella tradizione del pane, la gestualità e la meticolosa attenzione per le attività manuali, uniscono ideazione, apprendimento metodologico ed esecuzione pratica. I contenuti sono pensati per stimolare l’apprendimento su più livelli: sensoriale, pratico, cognitivo.
L’obiettivo sarà quello di educare i ragazzi al riconoscimento dei sapori e della genuinità dei cibi tradizionali, attraverso l’assaggio del pane lievitato naturalmente.

Il laboratorio

A seguito della visita guidata al Museo, il laboratorio propone due tipologie di attività: 
nella prima un artigiano descriverà strumenti e materiali per la panificazione, accompagnando il racconto con proiezioni video e immagini da visionare su supporti digitali; 
seguirà poi una seconda attività di sperimentazione pratica: farina, acqua, sale e lievito madre saranno utilizzati per produrre il pane.
Al termine del laboratorio i partecipanti potranno portare con sé una piccola quantità di materia prima per poter ripetere l’esperienza didattica.

In alternativa al laboratorio verrà proposta un’attività ludico-formativa sul modello del gioco dell’oca, con l’ausilio di supporti digitali, volta a stimolare connessioni logiche su quanto appreso durante la visita.

Destinatari

Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Richiedi la scheda a te dedicata

Attività

1h oo’ visita guidata al Museo

2h oo’ laboratorio esperienziale

1h 3o’ pausa pranzo

2h oo’ attività ludico-formativa

E’ possibile, su richiesta, personalizzare le attività